La Fondazione Svizzera Pro Venezia fa parte dell’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia (COMPRIVE) che riunisce gran numero di organizzazioni estere con scopi e attività analoghi a quelli della nostra Fondazione.
In particolare, dal 2005 Pro Venezia Svizzera è stata eletta fra i membri del Comitato Esecutivo, che si riunisce mensilmente a Venezia. Nel 2013 Giordano Zeli, Presidente della fondazione Svizzera Pro Venezia, è stato eletto Vice-Presidente di COMPRIVE. Nel corso degli anni i Comitati privati internazionali hanno lavorato in stretta collaborazione con le Soprintendenze veneziane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per il tramite di UNESCO, ufficio di Venezia, allo scopo di identificare le priorità e di farvi fronte. Dal 1969 hanno finanziato il restauro di oltre cento monumenti e mille opere d’arte, fornito attrezzature di laboratorio e conoscenza scientifica, sostenuto ricerche e pubblicazioni e concesso innumerevoli borse di studio ad artigiani e restauratori per la frequenza di corsi di specializzazione a Venezia.
Ben cosciente che il "solo" restauro di monumenti e opere d'arte non è sufficiente per la salvaguardia di Venezia, COMPRIVE svolge anche l'importante ruolo di vigile "watch dog" nell'accezione più ampia del termine di salvaguardia. Infatti non vuole che Venezia diventi una "Disneyland" e venga profanata dall'afflusso sconsiderato di turisti, dalle grandi navi …, dalla pubblicità sfacciata che oscura interi palazzi, mentre purtroppo diminuiscono costantemente i cittadini residenti.
Sono membri di COMPRIVE i seguenti Comitati (stato al 1.gennaio 2022):
America-Italy Society of Philadelphia; Amici della Scuola Grande di San Rocco; Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani; Associazione Cavalieri di San Marco; Comitato Austriaco “Venedig lebt”; Comitato giapponese “Venezia aVvenire”; Comitato Italiano per Venezia; Comitato di Venezia - Società Dante Alighieri; Comité Français pour la Sauvegarde de Venise; Comunità Ebraica di Venezia; Deutsches Studienzentrum in Venedig; Fondazione Svizzera Pro Venezia; The V-A-C Foundation (Mosca/Venezia); Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Istituto Veneto per i Beni Culturali; Komiteen Pro Venezia Danimarca; Pro Venezia Sweden; Save Venice Inc. (New York); Stichting Nederlands Venetie Comité; SUMUS, Neully-sur-Seine (F); TBA21-Academy (Wien/London); UIA Università Internazionale dell’Arte (Venezia); Venetian Heritage (New York); Venice Gardens Foundation; Venice in Peril Fund (UK); We are here Venice; World Monuments Fund (New York).