Amici di Pro Venezia

Accanto alla Fondazione Svizzera Pro Venezia nel 1994 è stata costituita l’associazione Amici di Pro Venezia con sede a Lugano. Essa segue da vicino l’attività della Fondazione e ne sostiene gli sforzi.

Gli scopi dell’associazione sono (clicca qui per accedere agli Statuti dell’associazione):              

  • contribuire con i propri mezzi finanziari all’attività della Fondazione Svizzera Pro Venezia;
  • creare e mantenere comprensione per la solidarietà culturale tra la Svizzera e Venezia;
  • sollecitare devoluzioni in favore della Fondazione;
  • favorire contatti tra la Fondazione e altre persone o gruppi di persone interessati a Venezia;
  • divulgare la conoscenza storico-artistica di Venezia.

Concretamente, i soci sono tenuti al pagamento di una tassa annua, testimoniando così il loro interesse alla causa della Fondazione: ogni anno l’associazione decide infatti l’importo da devolvere alla Fondazione che da questa verrà destinato all’attività di restauro e di documentazione. Gli Amici di Pro Venezia vengono tenuti puntualmente al corrente su tale attività e godono di offerte loro riservate –in particolare conferenze e gite culturali- che hanno per oggetto Venezia in ogni possibile contesto: storico-artistico, ambientale, sociale, ecc. In tal modo, l’associazione degli Amici di Pro Venezia dà visibilità alla Fondazione, crea interesse attorno ai temi della conoscenza e della salvaguardia della città e contribuisce alla realizzazione dei progetti affrontati di volta in volta nella città lagunare. 

Primo presidente dell’associazione è stato l’arch. dott. Gianfranco Rossi, membro del Consiglio di fondazione e del Comitato esecutivo, nonché membro dell’Ateneo veneto. 

Il recapito dell’associazione è presso c/o AS Accounting Services SA, Contrada di Verla 1, Casella Postale 5173, CH-6900 Lugano.

Il recapito bancario dell'associazione è:
AMICI DI PRO VENEZIA
c/o Banca del Ceresio di Lugano
IBAN CH95 0858 4000 0026 2000 0

AMICI DI PRO VENEZIA

Presidente:   Spartaco Chiesa
Membri di Comitato:   Francesca Gemnetti, Gaspare Nadig, Oriana Vitalini, Giordano Zeli
Ufficio di Revisione:  Niccolò Lucchini, Lugano

Chi desiderasse far parte dell’Associazione può ottenere altre informazioni o presentare direttamente la richiesta di adesione compilando il seguente form:

Contatto